Nell' improvviso emergere dei contenuti con il quale si propone di differenziare definitivamente la rete dagli altri media informativi, è sorta la questione riguardante l'efficacia dei metodi di visualizzazione delle informazioni. Pur essendo ormai diffusi espedienti quali i web feed e i tag, il modo in cui questi vengono sottoposti all'attenzione di chi sta navigando è ben lontano dall'essere universale e standardizzato. Uno dei motivi è la presenza o meno di obiettivi di interesse da parte di chi fornisce le informazioni, ossia il grado di libertà e autonomia concesso a chi ha intenzione di riceverle (uno dei gradi più bassi, ad esempio, è la televisione). Inoltre è determinante ciò che si considera come potenzialmente interessante da parte di chi naviga. Molti metodi di visualizzazione si basano sull' evidenziare le informazioni che hanno avuto un maggior numero di lettori, altri invece sul numero delle ricorrenze di una certa parola, concetto, categoria, attributo. Difficilmente quindi si approderà ad uno standard definitivo.
Al momento però, mi pare piuttosto interessante lo spropositante livello di attenzione che viene dedicato alla ricerca di un sistema che sia efficace e, allo stesso tempo, affascinante da guardare (e, aggiungerei, pesante da caricare).
Qui c'è una classifica di quelli che vengono considerati i più "interessanti" metodi di visualizzazione di informazioni.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento